venerdì 25 febbraio 2011

GUIDA ALL'ELEGANZA di Madame Geneviève Antoine Dariaux -ADATTABILITA'

Come è possibile essere ben vestite in ogni ora del giorno e in qualsiasi ambiente con una sola toletta?E' uno dei problemi che pone la vita moderna. I grandi magazzini offrono la loro soluzione con diversi completi ottimisticamente presentabili come indossabili "da mezzogiorno a mezzanotte". Ma in genere sarebbe più corretto dire dalle cinque del pomeriggio fino a mezzanotte, perchè sono quasi sempre troppo habillé per la mattina.
 Un semplice insieme di lana scura con una giacca che nasconde l'abito scollato è la toletta più adattabile, purchè la sera si possano cambiare gli accessori mettendo nella capace borsa che portate la mattina una borsettina da sera e gioielli adatti.
 Scarpe scollate di vernice sono eleganti a ogni ora del giorno, ma non si può dire lo stesso delle scarpe di camoscio (adatte durante il giorno, fuori posto la sera) o dei sandali (da portare soltanto con abiti più habillé) . Tutti questi preparativi richiedono di programmare bene le cose e il dono di saper mutare il proprio aspetto con il mutare dell'ambiente in cui ci si trova, come un camaleonte, non viene elargito spesso alle donne con la testa tra le nuvole.

Nessun commento: