MESSER TULIPANO 2012..

















FOTO DEL PARCO DEL CASTELLO DI PRALORMO
DI ZIA DELINA.







 Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.
 Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano. Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso. Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto. In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente. Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.

In Occidente il significato del tulipano, nel linguaggio dei fiori, è quello dell'incostanza.

Commenti

emma 120 ha detto…
Cara zia, sei andata proprio in un meraviglioso posto, ma per caso sei una fotografa segreta? E poi la borsa che potavi nella foto mi pare di conoscerla...
zia Delina. ha detto…
Tu mi sgami ovunque Tesorina! Sono contenta ti piacciano le mie foto!!!Andate anche voi a Pralormo, ma fate in fretta, che i tulipani sono già tutti sbocciati!
nonna peonia ha detto…
bellissima la tua foto! sembri una figurina dell'ottocento!
max ha detto…
Bellissime foto :)
zia Delina. ha detto…
Grazie infinite, merito anche del mio papà che è stato un buon maestro d'arte!

Post popolari in questo blog

A CASA DELLA ZIA...IL LIVING.

Roger&Gallet, da IoDonna,3 marzo 2012.

"SIMPAMINA" di G.Guareschi. seconda parte.