Rendez-vous sur Hellocoton !
IDEE PER VIVERE IN MODO DELIZIOSAMENTE CONFORTEVOLE.

sabato 21 maggio 2016

Le noci lava-tutto.

Come naturale conseguenza delle attività di riordino e semplificazione delle attività domestiche, un percorso che sto imparando ad affrontare con costanza e serenità ed entusiasmo, l'incremento di prodotti biologi utilizzati è aumentato. Per fortuna nella mia città è presente uno storico negozio di alimentari e altro di origine naturale, di cui ormai sono cliente fiduciosa.
Ed è proprio in questo negozio che ho trovato questo antico e allo stesso tempo innovativo metodo di lavaggio.

immagine dal web


Le noci lavatutto – o noci del sapone- sono il frutto di una pianta tipica dell’Asia, dell’India e del Nepal in particolare: la Sapindus Mukorossi. Sono delle noci di 2-3 cm di diametro il cui guscio contiene saponina, una sostanza detergente naturale che se disciolta nell’acqua pulisce e sgrassa.
E’ la stessa sostanza che troviamo nel sapone “normale”, ma la grande differenza è che in tale detergente la saponina viene rafforzata con additivi di origine chimica, poco salutari per l’uomo e sopratutto per l’ambiente.


immagine dal web
 Le ho già testate diverse volte e mi sembrano veramente efficaci!
Due o tre nell'apposito sacchettino contenuto nella confezione sono sufficienti per tre lavatrici e per essere ancora utilizzate come detersivo per pavimenti, facendo semplicemente scorrere l'acqua sul sacchetto e sopra al secchio.
Naturalmente le dosi dipendono dal tipo di sporco e dalle preferenze personali, ma io le trovo efficaci anche "a basso dosaggio"!
Sulla confezione consigliano anche di produrre detergenti per il corpo e i capelli, ma il procedimento è più macchinoso e non trovo motivo sufficiente per abbandonare i miei prodotti amatissimi della Phytorelax ai Fiori di Bach.
Fatemi sapere se doveste provarle anche voi e se avete nuove idee per una vita più semplice e biologica!


Nessun commento: